Vai con le ripetute!

Oggi erano in programma le ripetute in salita. Questa mattina, dopo 3 chilometri di corsa lenta, sono arrivato alle pendici di Viale Giotto, e ho iniziato il lavoro. IL programma prevedeva 15 ripetute in salita, con recupero in discesa. Essendo questo il primo lavoro di questo genere da diverso tempo, ho affrontato le prime in maniera troppo cauta, tra 55” e 52” (rec. 1’07”). Quando mi sono accorto che cantavo la Donna è mobile mentre salivo, mi sono reso conto che forse ero troppo cauto. La seconda cinquina è andata leggermente più allegra, sotto i 50”, e la terza cinquina intorno tra 44”e 47”. Ho chiuso con 3 chilometri e rotti di corsa lento per un totale di circa 12 chilometri.
Questa sessione d’allenamento è stata in ogni modo educativa. La settimana prossima la replicherò tale e quale e so che il ritmo da tenere da subito deve essere di circa 47-48”, e magari chiudere un po’ più forte. Domani corsetta lenta e domenica lunghetto da 18 chilometri in progressione. I chilometri settimanali saranno sicuramente inferiori a quanto fatto nelle ultime settimane, tutto a beneficio della qualità.
Ieri mi è arrivata la bici… miii, quant’è beddra… Oggi devo comprare un paio di attrezzi per finire di montarla, magari passo da uno che ci capisce per la messa a punto, e sabato spero di farmi il primo giro in bici.
Vi lascio con quest'articolo apparso oggi sul corriere. I ciclisti della FAO denunciano Roma Capitale.
Buone corse!

Commenti

GIAN CARLO ha detto…
Credo che la bici te la possono registrare bene pure da Automoda a via Carini.
theyogi ha detto…
belle le ripetute in v.giotto, da quanto sono... 3/400?
MauroB2R ha detto…
che bici hai comprato?
Karim ha detto…
RB, infatti andrò proprio da loro oggi, appena uscirò dall'ufficio alle 17 in punto...
Yo, seee, magara... erano da 200.
Karim ha detto…
Mauro, ho preso una marca sconosciuta tedesca (KCP), ma con buone finiture e freni/cambio della Shimano. Per cominciare, perfetta, ma saprò dirti di più nei prossimi giorni.
Pimpe ha detto…
ancora potenziamento ? ma guarda che a settembre si vendemmia, devi raccogliere ;-)))
Tosto ha detto…
la donna immobile qual più mal vento e di pensiero placide acque ...

vai con le ripetute che giovano al cuore e alla mente :) eh he he
Simone ha detto…
Forse le ripetute in salita si dovevano fare un mesetto fa', come potenziamento per la preparazione di Firenze. Oggi ho fatto 4x1600 a 6'21'' (Lucca si avvicina). Vai con la bici! Domenica mattina test per la 24h di MTB e il pomeriggio una ventina di km di corsa, sperando di farcela....
bressdicorsa ha detto…
e vai di ripetute uomo..che pendenza era la salita?
Karim ha detto…
Pimpe, ma quale potenziamento! Giusto per sciogliere le gambe ed abituarle a correre ad un certo ritmo..
Tosto, le ripetute preferisco farle in altri frangenti, ma tant'è, van fatte.
Karim ha detto…
Simone, avrei dovuto cominciare prima, sicuro, ma prima o poi andavano fatte. Vedremo gli effetti fra qualche settimana. T'aspetto a Ostia.
Bress, mah, all'inizio di Viale Giotto saremmo intorno a 7/8%.