Il pitone

Mia figlia, 2 anni e 7 mesi nel giorno del signore 25 maggio 2009:

- Papà, sai cos'hanno i miei compagni qui (indicando le zone basse)?
Momento di sconforto, poi, con naturalezza, dico:
- No, amore, cosa c'hanno?
- Un pitone lungo lungo
- ...

La mia corsa: weekend in Calabria, in quel di Morano Calabro, bellissimo paese di montagna a ridosso del Parco Nazionale del Pollino. Mi ero portato le scarpe da corsa, che poi non ho usato.
Oggi, ho approfittato della temperatura mite (33 gradi centigradi) per esplorare il parco della Caffarella. Qualche mese fa, dopo la violenza sessuale su due ragazzi, il parco era invaso dalla polizia. Poliziotti un pò dovunque, seduti in macchina a leggere il giornale, per qualche settimana. Oggi, nulla, deserto. Passato il clamore, si torna alla normalità. In totale, 8.4 chilometri corsi ad una media di 5'20" circa, con l'ultimo chilometro insieme ad Marco MFM al biscotto.

E mentre correvo, c'era una domanda ricorrente che mi frullava nella testa: ma se a due anni e mezzo parlano cosí, a dodici come sarà?

Commenti

Tosto ha detto…
A 12 anni è meglio che ti trovi un appartamentino deve trasferirti con tua moglie!! :)

L'altro giorno stavo guardando un telefilm assieme alle mie bimbe la più grande 8 anni mi fa: "papà ... capisci ... perchè quelli avevano fatto sesso" io mi guardo con mia moglie in silenzio!

PS stavamo guardando "Casalinghe Disperate"
GIAN CARLO ha detto…
Teoria:
Mi dicevano... metti sempre una password al computer così eviti che la bambina navighi senza essere controllata... cerca di non farle avere dei "segreti".

Pratica:
Mia figlia al suo computer ha messo tutta una serie di password, chatta con chi le pare, iconizza a tempo di record se tu entri inavvertitamente nella sua stanza, cancella regolarmente tutti i file temporanei...

Ovviamente... il mio computer, sprotetto, è aperto a tutto il mondo senza segreti di nessun tipo.
Karim ha detto…
Tosto: intuisco che saranno pitoni amari... Credevo di poter stare tranquillo fino al compimento dei suoi 12 anni, ma già a 8 sanno cos'è il sesso...
Gian Carlo: non avevo pensato al computer... ora mi creo altre paranoie!
theyogi ha detto…
uh, bella domanda... okkio a chi frequenta! ;))
Anonimo ha detto…
e la madooooooonna! a 3 anni hanno già i pitoni "lunghi lunghi"???
io non ho questi problemi, i miei figli hanno visto gli altri nudi da sempre e all'età di 3 anni gli ho spiegato tutto del sesso (non solo della riproduzione), per me è una questione ideologica. risultato: non hanno nessuna curiosità morbosa e anzi si stancano che gli adulti intorno a loro (specie le donne!) passino molto del loro tempo a parlare di sesso e affini. certo, in brasile, c'è da parlare parecchio...
@tosto: esiste un telefilm "casalinghe disperate"? GRANDIOSO!
er califfo.
Lucky73 ha detto…
Se lo sente al nido c'è davvero da preoccuparsi.
MFM ha detto…
La mia ne ha 9 (di anni) e certe cose ce le chiedeva anche lei da quando aveva 3 anni.
Noi ci mostriamo nudi in casa con naturalezza ma lei è curiosa lo stesso. Questione di carattere, c'è chi è curioso di natura e chi no. Io preferisco i bambini curiosi, hanno una marcia in più, anche se i grattacapi da genitore non mi mancheranno. Ma è sempre meglio che avere una figlia tonta.

PS. domani non credo di venire al bisquit
Micio1970 ha detto…
Difficile immaginare il futuro ... già gestire il presente con dei figli è cosa ardua ... ma stimolante. Quella del pitone è però meravigliosa come tante spiegazioni dei bimbi a quell'età!
Karim ha detto…
Yogi: i maschietti della scuola materna... sono un pò precoci!
Luciano: concordo con te, la strategia migliore è quella che hai seguito tu, proprio per evitare curiosità morbose e pericolose... ma a tre anni, capiscono?
Karim ha detto…
Lucky: i bambini a quell'etá non sono maliziosi, fanno domande e dicono cose che ti lasciano senza parole, ma è solo ingenuità. Siamo noi che pensiamo male...
Marco: molto, ma molto meglio i bambini curiosi che un pò tonti, su questo non ci piove. Ci si vede giovedí, allora?
Karim ha detto…
micio: sei passato sotto il mio ufficio con Gian Carlo! La prossima volta, se è in un orario più umano, ti facco salire cosí ti godi il panorama più bello del mondo dalla terrazza della FAO all'ottavo piano...
MFM ha detto…
Perchè giovedì, domani non vieni?
Anyway, io ci sono sia mittwoch che donnerstag.
Karim ha detto…
Vado oggi a fare una corsa lenta con alcuni colleghi, domani riposo e riprendo Donnerstag. Tschuess.
Tosto ha detto…
Il bello cmq si dice arrivi con l'adolescenza ... li ci divertiremo un casino! :):)

A proposito di quanto dice Giancarlo a proposito dei suoi figli .. la mia bimba già usa il computer alla grande quindi di pwd eccetera mahh si vedrà, io sono contro la censura.
Anonimo ha detto…
karim, capiscono benissimo.
mi ha un po' sorpreso la vostra apprensione su questi temi...
er califfo.