Riepilogo settimanale allenamento

La settimana scorsa si e’ conclusa ieri con un combinato, 40 chilometri di bici a 35 k/ora e 5 chilometri di corsa a 5’/k, sofferti causa caldo, quello che di sicuro ci aspettera’ a Bintan fra poco meno di 2 settimane. La particolarita’ del triathlon di Bintan e’ sicuramente la partenza alle 13.45, che richiedera’ una particolare attenzione all’alimentazione pre-gara per evitare problemi durante la gara. Per una partenza classica al mattino di solito faccio una cena abbondante la sera e un caffe’ al mattino per allegerirmi e carburare. In questo caso, una buona colazione al mattino sara’ necessaria per avere sufficienti scorte energetiche e non essere nel pieno della digestione quando iniziera’ la gara. Partendo a quell’ora prevedo di cominciare a pedalare alle 14.20-25 e cominciare la corsa verso le 15.30-45, cioe’ nel pieno dell calura pomeridiana. Prevedevo di tenere un ritmo intorno aii 5’/k ma credo sia piu’ realistico, tenendo conto del poco allenamento run che ho fatto, un 5’15”, almeno per la prima parte della gara e vedere se poi ne ho per spingere un po’ di piu’. Il percorso bici e’ ondulato ma senza salite spacca gambe. Lo stesso dicasi per il percorso run, con una sola salita (da fare due volte) al chilometro 1.5 e poi di nuovo al chilometro 6.5, di circa 500 metri .

Tornando alla settimana scorsa, la considera come l’ultima settimana di “carico”, con circa 200 chilometri di bici, 20 chilometri di corsa e 4 di nuoto, per circa 9 ore d’allenamento. Questa settimana riduco un po’ i volumi di bici, cercando di aumentare un po’ quelli di nuoto e di corsa stando attento a non stressare troppo le caviglie. L’obiettivo e’ di arrivare in forma ma riposato all’appuntamento.
Per quanto riguarda il peso, ora sono intorno a 62 chili e credo di stare bene cosi. Sono asciutto e tirato e probabilmente dopo la gara iniziero’ un programma di ginnastica per rafforzare il “core”, addominali, dorsali e pettorali, in vista del MetamanBintan ad agosto.
Non so come andra’ a Bintan, ma vada come vada, ho passato due mesi d’alenamento fantastici. Quasi quasi mi ci faccio un film.

Buone corse.

Commenti

Paolo Scotti ha detto…
Dai che ci sei, e sei più che pronto! Come sarà il clima?
Karim ha detto…
Ciao Paolo, per essere pronto, si, credo di esserlo, il problema sara' il giorno della gara dove riesco a sbagliare tutto il possibile! Da un punto di vista meteo, 33-35 gradi, 50% di probabilita' di pioggia...
Paolo Scotti ha detto…
Cavolo la temperatura non aiuta... Non sbagli, prenditi un minuto in più in zona cambio piuttosto e fai le cose per bene. ;-)
Master ha detto…
62 kili!
magna fratè che te stai a sciupà!!!
er Moro ha detto…
va a finire che anche solo per curiosità ma un assaggio di triathlon prima o poi me lo faccio.. sono rimasto solo io a correre solamente :'(