Il movimento de panza

La paranza è una danza, che si balla nella latitanza, con prudenza, eleganza, e con un lento movimento de panza...." La latitanza la lascio a B, il movimento de panza me lo volevo tenere io, invece...
Dopo la famosa finale italia francia agli europei del 2000 quando subimmo il pareggio nei minuti di recupero e il golden goal ai supplementari, cominciò a girare un simpatico sfottò nei nostri confronti: sapete come si fa a rimettere il tappo a una bottiglia aperta di spumante? Chiedetelo agli italiani.
Ecco, quanti sono stati gli italiani ieri che hanno stappato lo spumante e oggi stanno cercando di rimettere il tappo? Io di certo, anche se il tappo l'ho rimesso virtualmente solo questa mattina mentre preparavo il caffè. Quest'uomo in un certo senso, è un genio. L'avevamo dato tutti per morto ieri verso le 5, e invece è riuscito a guadagnare tempo e così a risorgere. Sono nauseato.
Non vedo l'ora di prendere quell'aereo che mi porterà via da qua. Il primo lo prenderò fra una decina di giorni per il passaggio di consegne, il secondo, quello importante, poco dopo.
Non vedo l'ora di andarmene. B non c'entra nulla, non è di certo lui che può condizionare la mia vita, c'entra solo la voglia incontrollabile di girare il mondo il più possibile, vedere orizzonti diversi, conoscere altri popoli, nuove culture, vedere facce diverse. Sono 7 anni che sono a Roma, troppo per i miei standard. Sono anni che cerco di andare via, un paio di volte c'ero quasi riuscito e questa volta sembra che sia la volta buona, complice la crisi finanziaria, la decisione da parte dell'organizzazione di rafforzare le capacità nei paesi di gestire le emergenze e quindi di decentralizzare al massimo la nostra capacità operativa.
Partire, fermarsi lontano, girarsi per guardare cosa abbiamo lasciato indietro, ma solo un attimo e poi tornare a guardare avanti, o di lato, prima di riprendere il cammino, o la corsa.
La settimana scorsa è stata avara di chilometri. Solo tre uscite per un totale di poco superiore ai 40 chilometri. Domenica mattina ho deciso di riposare in vista della festa di compleanno di Maya nel pomeriggio. Ho ripreso ieri mattina e bissato oggi, 13 e 14 chilometri rispettivamente in scioltezza a 4'30".
Buone corse!

Commenti

web runner ha detto…
Beh, sono vent'anni che risorge. Facile, con un'opposizione di non-morti. Stapperò quando avremo una legge elettorale normale che ci permetta di non votare corrotti, corruttori, "responsabili", condannati, indagati, scilipoti.
Tosto ha detto…
Quando si sarà levato dalle palle, chissà cosa succederà!
io ho deciso di votare ancora, questa volta voto "movimento 5 Stelle" e che dio me la mandi buona :)

PS. fai bene ad andartene prima che vengano a prenderti con l'olio di ricuno :) eh he he
Tosto ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GIAN CARLO ha detto…
e Firenze ?
e le uscite insieme a RB insieme in bici ?

A 'nfame !

PS

Ti stimo !
Anonimo ha detto…
b or not b... c'avete poco da stappare... meglio scappare.
luciano er califfo.
stoppre ha detto…
sai, è come l'amore per la propria squadra di calcio, il calcio in se o ti fa schifo o è una passione che hai intrapeso da piccolo e ormai fa' parte inevitabilmente di te. lo stesso discorso vale per il discorso "casa", il mondo è grande, in moltissimi posti si vive meglio e no c'è mafia, ignoranza e corruzione come da noi, però almeno per quel che mi riguarda, sono nato qui e la sento come la mia terra, geograficamente parlando, non umanamente, comunque non sempre.
stoppre ha detto…
...intendo che non me ne frega un cazzo di dire sono italiano, però mi frega di dire queste sono le mie strade, le mie montagne, la mia umidità di merda, il mio mare..
Oliver ha detto…
Non sono per la fuga, ma ti capisco perfettamente. Soprattutto ora che torno da pochi giorni a New York. Curiosa per bene, chissà che ti verrà voglia di fermarti per un bel po'
Simone ha detto…
Io infatti ancora non avevo stappato... Così te ne vai, e non siamo riusciti a fare una maratona insieme. Io da quest'anno cambio anche squadra, secondo me la nostra vecchia ormai è andata. Domenica a Fiumicino correrò comunque con Stanley, cercando di raggiungere 1h30' alla mezza.
Anonimo ha detto…
Ciao karim.
Cambiare è una parola che mi frulla nella testa spesso in questi anni.....mai dire mai!!
Invidio chi ha la possibilità di scegliere o chi è riuscito a crearsi una possibilità.
Ciao.