La ripresa ormai è consolidata...

Altri due mesi son passati ed eccomi di nuovo qui. Il lavoro è sempre tanto e questo mi ha obbligato a riprendere un'abitudine che avevo perso: correre al mattino presto.
I mesi di luglio ed agosto sono stati avari in termini di chilometri fatti, ma verso la fine del mese scorso sono riuscito a focalizzare bene il mio futuro prossimo podistico, ho elaborato un piano d'allenamento semplice semplice per vedere se riuscivo a starci dietro e dopo un mese posso cominciare a pensare positivo... Sono riuscito a svegliarmi presto al mattino, tra le 5 e 20 e 5 e 40 (weekend inclusi) a seconda della durata prevista dell'allenamento, ho fatto 15 allenamenti durante il mese di settembre nonostante uno stop forzato di una settimana causa raffreddore e sono stato abbastanza costante nel seguire il programma e ho perso due chili precisi (65.9 kg questa mattina). La ripresa è ormai consolidata e posso che ormai la crisi è alle spalle e che ne sono uscito meglio e prima rispetto ai miei colleghi nonostante l'eredità lasciatami dal precedente spirito che abitava questo corpo perchè sono ottimista di natura e spero di arrivare a 316 voti senza la terza gamba... ma che cazzo sto dicendo???
Rinfrancato da questi risultati, mi sono iscritto alla 30 Km del mare e alla maratona di firenze. La voglia di correre è tanta e spero che il fisico non mi tradisca. Per quanto riguarda il lavoro, ho detto no a qualsiasi missione fino alla fine dell'anno.
Il mio obiettivo principale è ovviamente Firenze, che spero di concludere in meno di 3 ore e 30. Spesso e volentieri ho perseguito obiettivi temporali troppo ambiziosi per fallire miseramente. Le 3 ore e 30 sono obiettivamente alla mia portata e il primo passo è di raggiungere questo traguardo, poi si vedrà.
Il programma d'allenamento scelto è il programma "Forrest Gump" di Albanesi, praticamente 4 uscite settimanali dove si corre a sensazione per periodi di tempo sempre crescenti. Secondo Albanesi, per corridori scarsi come me, la differenza in termini di tempi finali tra questo metodo e un metodo più scientifico è marginale.
Questo metodo si addice di più al mio modo di essere e fino ad ora sta dando un risultato importante: sto correndo in maniera regolare e costante.
Spero pure di trovare un pò più di tempo per questo bloghetto...
Buone corse a todos.

Commenti

Tosto ha detto…
Mi fa piacere rileggerti!
a proposito è il metodo Cazzen Albanesi?

potrei adottarlo anch'io ... ma forse lo seguo già inconsapevolmente :)
theyogi ha detto…
toh, il giramondo! stesso programma, stessa gara: ci vediamo a ostia....

ps. stasera siamo al cantinone....
Karim ha detto…
Ciao Tosto, che bello ritrovarsi! Il metodo è proprio quello, solo che albanesi c'ha messo quel qualcosa di scientifico che lo fa sembrare serio....
Yogi, yogi, il cantinone stasera, che faccio da baby sitter mentre mia moglie esce con le amiche (almeno è quello che mi dice...) Ci si vede a Ostia allora?
MFM - bummi ha detto…
Welcome back!
Very interesting la storia del metodo catzen più o meno uguale a quello scientifico. Anche io riesco a correre solo 4-5 volte a settimana. Ma maratone per un po' nada.
Pimpe ha detto…
ciao Karim, bentornato e in bocca al lupo.. se hai bisogno qualcuno quando vai in giro x il mondo dimmelo... :-))
Karim ha detto…
Ciao Marcolino! Riesci a correre solo 4-5 volte a settimana? Beh, direi che non è per niente male! Vai sempre al biscotto?
Karim ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karim ha detto…
Pimpe: perché? Hai qualche amichetta tua bona che potrebbe accompagnarmi??
GIAN CARLO ha detto…
Tu 316 voti li trovi col Katzen ...anche perchè non hai la mia fiducia :D