Lalibela, che viaggio

Abbiamo approfittato del venerdì di festa per regalarci un lungo weekend in quel di Lalibela... e che viaggio che è stato... Un tuffo nel passato di 800 anni fa, quando qualcuno si è messo in testa di ricreare Gerusalemme in Etiopia, scavando ben 11 chiese nella roccia. Il risultato è qualcosa di spettacolare, pieno di simbolismi, spiritualità e mistero. Vedere queste chiese da fuori lascia allibiti e dentro lo stupore continua. Molte sono spoglie, altre invece hanno degli affreschi fantastici, drappeggi, dipinti, tesori nascosti, tunnel, passaggi segreti, preti, pellegrini, simboli cristiani, indù, dei cavalieri di Malta, l'Arca dell'Alleanza, mummie...
Bello.










Per quanto riguarda la mia settimana sportiva, ho saltato due allenamenti il venerdì del viaggio di andata e il sabato passato a Lalibela. Domenica, di ritorno ad Addis, sono riuscito a fare i combinato bici/corsa. Buone sensazioni sulla bici, spingendo forte durante i 5 minuti over, tenendo un ritmo abbastanza alto durante gli easy. La corsa successiva l'ho fatta senza guardare il cronometro durante la prima parte e cercando di correre il più rilassato possibile. Quando ho sbriciato, ho visto che stavo sotto ai 4'50"/km, quindi ho tenuto quel ritmo senza forzare. Contentissimo.

Commenti

stefanoSTRONG ha detto…
ma che posti spettacolari!