Vamos a New York!
La settimana passata si è chiusa come speravo: dopo il riposo di venerdí, sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo sabato mattina per fare 12 chilometri e rotti a Villa Pamphili a 4'46 di media, con un ultimo chilometro sparato a 4' netti, chiudendo la settimana con un chilometraggio notevole (per gli standard degli ultimi mesi) di 55.6 chilometri.
Inutile ricordare altri fasti sportivi del weekend, per non girare il coltello nella piaga degli amici interisti. Il calcio come sport mi piace molto: c'ho giocato per diversi anni ad alti livelli (seconda categoria!) e mi piace il gioco in se. Purtroppo, almeno da noi in Italia, il mondo che gira intorno al calcio ha rovinato questo sport e me ne sono un pò allontanato, complice anche il fatto di avere la mia squadra del cuore in serie B o a giocare campionati di serie A con l'unico obiettivo di salvarsi. Sabato, per la prima volta dal 1991, ho sintonizzato la radio per seguire in diretta la vittoria della Samp e sull'onda dell'emozione, ho subito comprato su internet la tuta ufficiale della samp per Maya e una maglietta ufficiale per la piccola (di 5 mesi...)! Chiudo questa parentesi calcistica, ricordando a chi non se ne fosse accorto, che la Samp è prima in classifica (dopo 18 anni) e lo rimarrà ancora per qualche giorno... E vai!!!
Tornando alla corsa, lunedí, 10 chilometri di progressivo con un ultimo chilometro a 3'58", ieri un lento con alcuni colleghi di 12 chilometri in 1 ora e 5", e oggi 5 ripetute di 1 chilometro, sviluppatesi cosí: 3'56", 3'51", 3'49", 3'51", 3'51". Alla quinta non ne avevo più mentalmente e ho deciso di fare un pò di esercizi ginnici. Devo trovare un compagno per questo tipo d'allenamento che proprio non mi piace. La nota positiva comunque è che rispetto a due settimane fa, ho abbassato il tempo sul chilometro di quasi 20 secondi. La settimana prossima rifaró queste ripetute, cercando di mantenere il tempo ma aumentando il numero delle ripetute, magari facendo un recupero attivo e non da fermo come oggi.
Infine, con i chilometri di oggi, fermo il contachilometri mensile a 200,68, secondo mese per chilometri percorsi quest'anno dopo gennaio. Non nascondo una certa soddisfazione. Se riuscissi a mantenere quest'andazzo, chissà che non riesca a piazzare una buona gara da 10 chilometri nel prossimo mese...
Per il resto, di notizie interessanti, assurde e divertenti da commentare ce ne sarebbero tante, ma mi astengo. Oggi, aprendo la repubblica online (oltre al respiro di sollievo per il serpente a sonagli a Ostia che è stato catturato prima di beccare il nostro Yogi), ho trovato le foto della presentazione della squadra del Montecitorio running club che andrà a New York. Una squadra vera, con tanto di tuta, fisici atletici e soprattutto bipartisan.
L'unica cosa però, è che non ho mai visto nessuno di loro a delle manifestazioni podistiche qui a Roma. Parteciperanno forse solo alle gare riservate ai deputati?
Commenti
Drugo: la testa, è tutto lì, dentro la testa. Come detto, alla prossima proverò con il recupero attivo, e come dici tu, non è una sciocchezzuola!
Ste: sono tempi che mi danno fiducia. Devo provarci e non mollare. Poi, se riuscirò a volare, si vedrà.
Kayale: SIIIIII!!!!!!!!!
quanto dura il recupero da fermo?
..e quanto lo farai durare quando invece continuerai a correre? curiosità,voglio essere più continuo in allenamenti del genere..
Ottimo inizio della Samp... DelNeri dopo aver fatto fatica nelle prime reincarnazioni post-Chievo,in questi ultimi anni si sta dimostrando un buon allenatore tra Bergamo e Genova. Se Milan e Roma continuano a far fatica e si libera un posto-champions,le 2 di Genova sono in prima linea per giocarselo,a mio parere..
Ottimi i mille, ma il recupero io cerco sempre di evitare di farlo da fermo. Per me personalmente calare troppo aerobicamente è deleterio, preferisco mantenermi sempre un po' "in tiro" piuttosto che ripartire da sotto ogni volta.
Marco: mica sapevo che tifavi Toro! Hai ragione sul recupero attivo a fai bene, ma in questo momento, proprio non ci riesco.
Poi abbandona sto calcio, sei come Giancarlo un dipendente da calcio mania. E che diamine il calcio sta rovinando tutti gli altri sport!
Infine i politici podisti non è che è una bufala?